Luigi Lamonica - Premio CAMPIONE NELLO SPORT CAMPIONE NELLA VITA 2014


In occasione del FESTIVAL SUI PATTINI E NON SOLO... il GSD Aprutino Teramo assegna il premio Campione nello sport, Campione nella vita agli sportivi che si sono distinti per la loro solidarietà nel sociale o per la loro forza nel vivere momenti più difficoltosi della vita. 

Durante la XXXII edizione del festival il premio verrà  assegnato a LUIGI LAMONICA il più titolato tra gli arbitri italiani di pallacanestro, con la seguente motivazione:

Per aver donato alla Onlus "L'Aquila per la Vita" operante nel campo dell'oncologia domiciliare, 5000 euro, la parte a lui spettante per le vendite del suo libro Decidere.

Luigi Lamonica e il suo libro Decidere


DECIDERE 

FISCHI E FIASCHI OLIMIPICI, MONDIALI ED EUROPEI DI UN ARBITRO DI BASKET
[Informazioni tratte dal profilo Facebook Luigi Lamonica - Decidere]

L'arbitro italiano più titolato racconta la sua straordinaria esperienza internazionale, fra passione per il basket e rispetto delle regole.



Luigi Lamonica è l’arbitro di basket più titolato in Italia e uno fra i più titolati al Mondo.
Il suo palmares annovera 1 Finale Mondiale, 2 Semifinali Olimpiche, 3 Finali Europee, 3 Finali di Eurolega, 1 Finale di Eurocup, 16 Finali Scudetto, 6 Finali di Coppa Italia, oltre a tante altre finali giovanili e semifinali senior.
Decidere - Luigi Lamonica
Essendo anche istruttore, si è sempre dedicato ai giovani, certo che solo una solida formazione potrà consentire alla scuola arbitrale italiana di continuare a formare direttori di gara di livello mondiale.
In questo suo libro ha raccolto i 4 diari scritti in occasione di altrettanti impegni internazionali (Olimpiadi, Mondiali, Eurolega, Europei). Sono appunti di viaggio che raccontano l’uomo alle prese con il suo lavoro di arbitro che deve far rispettare le regole e permettere lo svolgimento del gioco del basket.
                                       
                                      Campionato Mondiale 2010 - Finale (Turchia - USA)

Un racconto sincero, coinvolgente, ricco di immagini, che ha come dichiarato obiettivo quello di avvicinare tanti giovani alla pratica dell’arbitraggio. Perché c’è bisogno di uomini che amino il basket e facciano rispettare le regole e perché, qualsiasi sia il livello di carriera raggiunto, arbitrare offre una magnifica esperienza di vita fatta di viaggi, conoscenze, rapporti umani.

Oltre ai 4 Diari, nel libro sono presenti pezzi di: Dino Meneghin, Ninì Ardito, Roberto Nardecchia, Nar Zanolin, Costas Rigas, Tiziano Zancanella, Flavio Tranquillo, Miguel Betancor, Vittorio Sargiacomo.
Inoltre, un ricordo con un biglietto dell’allora Sindaco di Roma Walter Veltroni.

LA FINALITA' BENEFICA
L’Autore si impegna a devolvere parte dei ricavi derivanti dalla vendita del volume alla onlus L’Aquila per la Vita, operante nel campo dell’oncologia domiciliare. Per maggiori informazioni sulla onlus, consultare il sitowww.sctf.it.

COME ACQUISTARE IL LIBRO
Scrivere a info@carsa.it.
La casa editrice provvederà alla spedizione con pagamento contrassegno.


Post più popolari