Premio "Campione nello sport campione nella vita"



Quest’anno il premio Campione nello sport campione nella vita assegnato durante il Festival sui pattini sarà consegnato a Fabrizio Di Domenico, l’arbitro di calcio che, durante una partita, ha salvato la vita al giocatore Pietro Temperini colto da un infarto in campo. Fabrizio, oltre che arbitro anche operatore della Croce Rossa Italiana, con la sua professionalità ha tempestivamente praticato un massaggio cardiaco che, a detta dei medici, è stato di fondamentale importanza per la vita del giocatore.

Fabrizio Di Domenico
Quest’anno, inoltre, si è deciso di premiare un giovanissimo atleta, campione di nuoto
paraolimpico (FINP), Mario Di Giovannantonio (15 anni) che, sin da piccolissimo, ha inanellato una serie di successi nella sua specialità. Un esempio di tenacia e forza di volontà soprattutto per i più giovani.

Mario Di Giovannantonio


Nelle precedenti edizioni...

 
Nel 2012 viene premiato il cestista Bruno Cerella per aver fondato la Onlus Slums Dunk  per i bambini dell’Africa.
Bruno Cerella
Bruno Cerella premiato da Umberto Gramenzi
durante la XXIX edizione del Festival Sui Pattini














Simone De Maggi
Nel 2013 il premio è stato assegnato a Simone De Maggi, cestista del basket in carrozzina della società Amicacci Giulianova, per essere stato una dimostrazione di tenacia nell'affrontare una malattia e nell'arrivare ai più alti livelli del basket in carrozzina italiano.





Nel 2014 è stato premiato Luigi Lamonica, arbitro internazionale di basket, il più titolato tra i direttori di gara italiani, che ha donato alla Onlus L’Aquila per la Vita operante nel campo dell’oncologia domiciliare, il ricavato a lui destinato delle vendite del suo libro Decidere.
Luigi Lamonica premiato da Umberto Gramenzi 
durante la XXXII edizione del Festival Sui Pattini

Post più popolari